FORMAZIONE CARCERATI - ROTARY 3.0

ATTIVITA' DEL CLUB > DETTAGLIO SERVICES
SERVICE INTERCLUB RC LA SPEZIA, RC SARZANA LERICI, ROTARACT LA SPEZIA, ROTARACT SARZANA LERICI
Corso di formazione teorico e pratico per pizzaiolo e panificatore

per reinserimento detenuti nella società civile con il coinvolgimento della CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola-media Impresa) e della Casa Circondariale della Spezia

Il progetto è indirizzato a favore di quella fascia debole della società che corrisponde ai giovani carcerati e che una volta espiata la pena, molto spesso si trovano a delinquere nuovamente per mancanza di alternativa e prospettive.

Il progetto si rivolge a detenuti (selezionati dalla Casa Circondariale) in detenzione (sia prossimi al termine della pena che ancora in corso di espiazione) ed anche a quelli che usufruiscono di una misura alternativa o complementare al carcere e sono quindi in condizione di frequentare corsi di formazione all’esterno.

Il percorso formativo è definito dalla CNA sulla base delle proprie esperienze pregresse e prevede 232 ore di formazione pratica e teorica, che include anche il corso propedeutico di primo soccorso, la formazione dei lavoratori a basso rischio e corso HACCP di 3^ livello  completo di filiera ittica e celiachia.

La CNA provvederà ad attestare la avvenuta frequenza e positiva conclusione del corso di formazione. Questa attestazione fornisce al possessore il giusto riconoscimento di un avvenuto percorso che potrà fornire una strada preferenziale per l’assunzione presso Società/Aziende con interessi nel settore.

Il progetto, di grande impatto a favore di persone in condizioni di obiettiva debolezza, può fornire ai partecipanti uno strumento riabilitativo efficace e qualificante e ne permette il reinserimento a pieno titolo nella comunità civile attraverso una attività lavorativa stabile, riconosciuta, dignitosa.

Numero approssimativo di rotariani coinvolti e modalità del loro coinvolgimento:

I quattro Club partner nell’impresa sono molto determinati e considerano il successo dell’impresa un efficace mezzo per contribuire al recupero sociale di persone che, al momento, si trovano in obiettive condizioni di inferiorità, quantomeno psicologica.

Pertanto, è interesse far nascere un particolare rapporto che, da parte Rotary si estrinsecherà in:

a)  Il capo Progetto che continuerà a trattenere rapporti con la Casa Circondariale e la CNA .

b) Soci, Dottori presso l’Ospedale locale e liberi professionisti, per approfondimenti sulle nozioni di primo soccorso ed esercitazioni, indirizzate particolarmente ad eventi legati alla specifica attività lavorativa
c) Soci (attivi professionalmente nel mondo civile, ma anche Soci provenienti da carriere militari e quindi esperti in gestione del personale), che svolgeranno la funzione di tutor nei confronti dei frequentatori   e che potranno fornire supporto ed orientamento per il  reinserimento dei giovani nella società civile

d) Inoltre, un numero di Soci (almeno 4) sono frequentatori abituali, per ragioni di lavoro, della casa Circondariale. È stato previsto quindi di istituire un regolare e specifico collegamento con la Casa Circondariale per qualsiasi problema possa emergere nel programma formativo. Si interfacceranno con il nostro Capo Progetto.

Numero previsto delle persone che trarranno beneficio dal progetto:

da 10 a 15 come beneficio immediato, (ma anche la Società tutta sarà “beneficiata” da un positivo riscontro del progetto)