BENEDETTI NOV 07 - ROTARY 3.0

Vai ai contenuti

Guglielmo Giovanni Maria Marconi (Bologna, 25 aprile 1874[1] – Roma, 20 luglio 1937)
è stato un inventore, imprenditore e politico italiano. A lui si deve lo sviluppo di un efficace sistema di telecomunicazione a distanza via onde radio, ovvero la telegrafia senza fili o radiotelegrafo, che ha notevole diffusione, la cui evoluzione portò allo sviluppo della radio e della televisione e in generale di tutti i moderni sistemi e metodi di radiocomunicazione che utilizzano le comunicazioni senza fili, e che gli valse il premio Nobel per la fisica nel 1909 condiviso con Carl Ferdinand Braun, «in riconoscimento del suo contributo allo sviluppo della telegrafia senza fili».[2]

SILVANO BENEDETTI
Silvano Benedetti Il Contrammiraglio (ris) Silvano Benedetti è  laureato in Scienze marittime e navali presso l’ateneo di Pisa e in  Scienze religiose presso l’ateneo di Genova. Al termine della sua  carriera, nella quale ha svolto incarichi dirigenziali e di comando  nell’ambito della Marina Militare, della Difesa e della NATO, ha diretto  il Museo Navale della Spezia, ne ha curato la ristrutturazione e  l’allestimento delle nuove sale dedicate a Guglielmo Marconi e alle  Polene, e ne ha rilanciato il ruolo culturale.Da anni si dedica alla  ricerca d’archivio, ha pubblicato numerosi volumi e articoli di storia  locale ed è inoltre curatore di mostre ed eventi di carattere tecnico e  storico.È socio fondatore e Presidente della Pro Loco del Golfo  attraverso la quale promuove la ricerca storica e la valorizzazione e la  conoscenza del territorio.
ROTARY CLUB LA SPEZIA - DISTRETTO 2032 - SEDE NH HOTEL LA SPEZIA Via XX Settembre, 2, 19124 La Spezia
CF 91039150114  P.I. IT91039150114