ATTIVITA' DEL CLUB > DETTAGLIO SERVICES
NATI PER LEGGERE
AGGIORNAMENTO DEL 12 DICEMBRE 2024
In concomitanza della consueta riunione del giovedì, è stata consegnata agli Istituti aderenti la seconda tranche di libri per l'infanzia
AGGIORNAMENTO DEL 3 OTTOBRE 2024
È stato presentato ieri alla Sala multimediale di TeleLiguriaSud il progetto didattico “Parole per giocare, parole per crescere”, nato dalla collaborazione tra i Club Rotary e Rotaract di La Spezia e Sarzana-Lerici, Fism La Spezia e Nati per leggere Liguria (territorio della Spezia).
Hanno aderito al progetto 12 scuole paritarie FISM della provincia della Spezia che d’ora in avanti realizzeranno il progetto coinvolgendo almeno 500 bambini della fascia d’età3-6 anni. Determinante il contributo dei club Rotary e Rotaract la Spezia e Sarzana-Lerici, che hanno donato un consistente numero di libri per l’infanzia per la creazione presso le scuole aderenti al progetto di piccole biblioteche scolastiche “di prossimità” da destinare al prestito gratuito ai genitori.
Come ha rimarcato l’ing. Stefano Lucchinelli, referente del progetto per il Rotary La Spezia, Rotary ha creduto fortemente in questo progetto perché la facilità con cui queste biblioteche permetteranno la fruizione dei libri da parte dei genitori potrà senz’altro promuovere la lettura ad alta voce in famiglia, così importante sia per le relazioni affettive che per lo sviluppo cognitivo del bambino.
La referente di Nati per Leggere per la provincia della Spezia, Rossella Trevisan, ha redatto l’elenco dei libri traendo i titoli dalla Guida Bibliografica NpL 2023, spiegando che i libri per l’infanzia vanno scelti con cura e che non tutti sono adatti allo scopo. Ha anche precisato che non si tratta di un progetto per incentivare la lettura in modo generico, ma della lettura realizzata con regolarità in famiglia, in cui gli ascoltatori sono i bambini e i lettori i genitori, i nonni o i familiari. La lettura affettiva favorisce lo sviluppo precoce degli aspetti cognitivi, incrementa i rapporti inter-familiari e le relazioni scuola famiglia. Un buon metodo per non far usare gli smartphone ai bimbi in età così precoce, strumenti molto pericolosi per i primi anni di vita dei bambini. I libri sono stati raccolti sul mercato librario dalla libreria Ricci di via Chiodo alla Spezia e Letizia Ricci, la titolare, ha fatto notare come tanti volumi siano prodotti da piccole case editrici che curano in modo particolare i prodotti di lettura per l’infanzia.
Il presidente di Fism La Spezia, Pierluigi Castagneto ha spiegato le modalità di attuazione del progetto che si dipanerà per tutto l’anno scolastico 2024-25 e nella primavera del 2025 i bimbi saranno coinvolti nella votazione del libro che si aggiudicherà il primo premio del concorso “Premio nazionale Nati per Leggere, sezione “Crescere con i libri” proclamato al salone del libro di Torino a maggio 2025.
Le confezioni dei libri sono state consegnate dai giovani del Rotaract della Spezia e di Sarzana-Lerici.
Ecco l’elenco delle scuole aderenti: Scuola dell’infanzia paritaria Maria Immacolata – Ceparana (Bolano SP), Asilo Infantile Cardinale Spina – Sarzana (SP), Asilo Infantile Maria Adelaide (La Spezia, via Gramsci), Scuola dell’Infanzia Maria Immacolata (C.so Nazionale, La Spezia), Istituto S. Domenico di Guzman - Scuola dell'infanzia ( via Veneto, La Spezia), Istituto Paritario S. Luigi (Loc. Rebocco, La Spezia), Scuola N. S. delle Grazie – Ponzano Madonnetta - S. Stefano di Magra (SP), Polo Pedagogico S. Luisa – Sarzana (SP), Istituto Piccole suore Divina Provvidenza (Loc. Favaro La Spezia), Scuola dell’Infanzia Carpanini Lupi – Lerici (SP), Scuola dell’Infanzia Parrocchiale – Deiva Marina (SP), Pia Casa di Misericordia - Scuola dell’Infanzia (Scalinata Q. Sella - La Spezia).TO DEL 3 OTTOBRE 2024
SERVICE INTERCLUB RC LA SPEZIA, RC SARZANA LERICI, ROTARACT LA SPEZIA, ROTARACT SARZANA-LERICI
Descrizione del progetto e obiettivi:
È ormai noto che i bambini che ricevono cure e attenzioni amorevoli hanno più opportunità di acquisire competenze cognitive, emotive e sociali utili al loro sviluppo.
La lettura in famiglia è probabilmente l’attività più studiata nei suoi meccanismi e nei suoi effetti sul bambino. Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato come il leggere ai bambini fin dai primi anni di vita abbia una positiva influenza sul loro sviluppo dal punto di vista relazionale, cognitivo ed emotivo accrescendo la loro capacità di immaginare ciò che ascoltano, infondendo loro il piacere della lettura e l’amore per i libri, che si può protrarre, se supportato, anche nelle età successive della vita.
“Nati per leggere” è un programma nazionale di promozione della lettura ad alta voce rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri. L’obiettivo è quello di promuovere la buona pratica della lettura ad alta voce in famiglia, attraverso il supporto e la collaborazione, sul territorio, da parte non solo dei pediatri di famiglia ma soprattutto delle scuole dell’infanzia e degli insegnanti delle scuole stesse per l’infanzia che hanno un contatto costante con i genitori.
Il Rotary, tramite questo progetto, intende supportare le scuole dell’infanzia nel sostenere efficacemente il programma con la donazione di libri, selezionati all’interno della vasta bibliografia compilata dalla redazione nazionale di “Nati per Leggere”, che potranno essere messi gratuitamente a disposizione delle famiglie da parte della biblioteca scolastica di ciascuna scuola.
Queste biblioteche “di prossimità” alle famiglie, specifiche per bambini in età prescolare, di facile fruibilità e gratuite, potrebbero supportare i genitori sia economicamente che logisticamente diventando un ottimo veicolo promozionale e un elemento di successo per il programma.
Trattandosi di un progetto che coinvolge scuole sparse in tutta la provincia il progetto è condiviso con il Rotary di Sarzana Lerici ed i Rotaract della Spezia e di Sarzana Lerici.
Fase 1: selezionare un elenco di libri tratti dalle guide del programma” nati per Leggere”
Fase 2: Acquisto libriFase 3: Evento comunicativo con distribuzione libri alle scuole .
Numero approssimativo di rotariani coinvolti e modalità del loro coinvolgimento:
2 Soci già insegnanti e già dirigenti scolastici coinvolti nella promozione della iniziativa.
Almeno tre soci coinvolti nella selezione dei libri.
2 Soci dottori fra cui la Dottoressa già primaria di Neuropsichiatria per contribuire alla valorizzazione ed efficacia dell’iniziativa attraverso la descrizione dei i benefici del progetto “Nati per Leggere” finalizzato a sviluppare specifiche funzioni mentali.
Periodiche visite di Soci nelle 13 scuole coinvolte, per confermare l’attenzione del Rotary e ricevere, direttamente dagli interessati, riscontri sulla evoluzione della iniziativa
Numero previsto delle persone che trarranno beneficio dal progetto:
Il progetto coinvolge 13 scuole per l’infanzia frequentate annualmente da oltre mille bambiniSINTESI DEL PIANO DI COMUNICAZIONE
Verso l’interno dei Club attraverso conferenze tenute dai responsabili del progetto a favore dei soci
Verso l’esterno (media televisivi e carta stampata) per valorizzare il ruolo e l’iniziativa dei Club.Presentazione presso ciascuna scuola dell’iniziativa nel corso di un incontro dedicato con presenza di insegnanti e famiglie.
Costante raccordo con le scuole e con le famiglie x assicurare pieno supporto del Club.
Inoltre ciascun libro sarà personalizzato con: Titolo progetto: nati per leggere, logo Rotary, dono del Club…,(poiché delle 13 scuole interessate 3 sono nell’area di competenza del Club Sarzana-Lerici e 10 in quello spezzino il logo sarà personalizzato con citazione: RC La Spezia ovvero RC Sarzana -Lerici)
COMITATO RESPONSABILE
Lucchinelli Stefano Segretario nel Rotary La Spezia
Petricone Vilma Past President nel Rotary Sarzana Lerici
Rosanna Ceglie Consigliera RC LA SPEZIA AR 23-24